Carta dei Vini • Colognole

Carta dei Vini Colognole

Una selezione di vini unica e legata alla stagionalità e al territorio.

| Osteria | Menù |

Colognole è una delle aziende storiche del Chianti Rufina, nonché una delle più prestigiose del territorio: vinifica solo le uve provenienti dai suoi 40 ettari di vigna di cui 27 in produzione.
Alla fine del 1800, il Conte Venceslao e la Contessa Gabriella Spalletti Trivelli comprarono la tenuta agricola di Colognole, fino a quella data proprietà della nobile famiglia fiorentina Martini Bernardi. Il Conte, nominato dal re Umberto I, Senatore del Regno, soggiornò per alcuni anni in Toscana quando Firenze
fu capitale del nuovo Regno d’Italia, dal 1861 al 1865. Venceslao era un grande amante della campagna e, rimasto affascinato dai paesaggi toscani, acquistò tre proprietà agricole, fra le quali Colognole.
Da cinque generazioni la famiglia dei Conti Spalletti è dedita alla coltivazione della vite, in particolare del Sangiovese ma anche di altre varietà, alcune a bacca bianca, che in questi ultimi decenni hanno fatto parte dei progetti sperimentali dell’azienda, sempre volti a dimostrare la notevole vocazione del territorio di Rufina alla produzione di grandi vini, leganti e longevi.

“Quei che alla vita tiene, beva giusto e beva bene “

Sposando a pieno questa filosofia, vi offriamo una selezione dei migliori vini toscani e italiani tra cui anche alcuni biologici, che oltre ad esaltare la qualità e il gusto dei piatti proposti dal nostro Chef, raccontano la storia enologica toscana.

Azienda Agricola Colognole

di Gabriella Spalletti Trivelli

VINI BIANCHI

Az. Colognole

· Oltrepoggio Chardonnay IGT Toscana
(100% Chardonnay) Vigna Oltrepoggio
Fermentato in barriques nuove di rovere francese di Allier, matura sui lieviti per altri 6 mesi circa. Affinamento in bottiglia per 9 mesi.
Colore giallo dorato. Olfatto di fruttato, sentori idrocarburo, cenni esotici e agrumati con un soffio floreale. Di gusto intenso, armonico. Di facile beva grazie ad un equilibrio tra acidità, mineralità e sapidità. Uno Chardonnay un po’ atipico che ricorda a tratti un riesling.

VINI ROSATI

Az. Colognole

· Sinopie Rosé
(100% Sangiovese)
Una piccola produzione, tuttora in fase sperimentale, in esclusiva per il ristorante aziendale.
Le uve sono sottoposte a breve macerazione sulle bucce per circa 48 ore; termina la fermentazione in un piccolo tino di acciaio dove rimane successivamente per circa 4 mesi prima dell’imbottigliamento.
Colore rosato buccia di cipolla. Olfatto con un buon fruttato, con sfumature di lampone, ciliegia fresca e fragoline di bosco. Al gusto è fresco e di buona struttura.

Chianti Rufina

VINI ROSSI

Az. Colognole

· Le Lastre, IGT Toscana
(Sangiovese 30%, Syrah 35%, Merlot 35%) Vigneti Le Lastre (2002) e Grignano (2004)
Il Sangiovese matura in botti di rovere di Slavonia per circa un anno, mentre il Syrah e il Merlot maturano in piccole botti di rovere francese di Allier, nuove per il 50%, per circa 10 mesi; affina in bottiglia per 6/12 mesi.
Presenta intensi profumi di frutta matura, quasi pepata, con vivi sentori di lampone. In bocca dominano freschezza e pienezza, accompagnati da una tannicità ancora vivace.

· Colognole Chianti Rufina DOCG 2014
(95% Sangiovese – 5% Colorino)
La maggior parte del sangiovese matura per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl.; una piccola parte, assiemeal Colorino, matura in barriques di rovere francese di Allier. L’affinamento in bottiglia dura
circa 15 mesi. Di colore rubino intenso, presenta profumi eleganti, con sentori di frutta rossa ma eterei con note goudron. Al palato evidenzia una buona acidità, ben integrata con una consistente nota tannica; di media struttura, ha finale fruttato e speziato.

· Chianti Rufina Docg Collezione
(100% Sangiovese) Vigna Le Rogaie di almeno 10 anni di età.
Prodotto solo nelle annate migliori. Maturazione di 3 anni in una singola botte di rovere di Slavonia da 25 hl. e 3 anni in bottiglia. È di colore rubino con profumo fruttato, tipica viola e note speziate. Al gusto dona equilibrio, media struttura e persistenza.

· Riserva del Don Chianti Rufina Docg Riserva
(100% Sangiovese)
Proveniente dai migliori vigneti dell’azienda di nuova generazione.
Matura per 24 mesi in legno di rovere di Slavonia e Allier di medie dimensioni e in parte anche in barrique di rovere di Allier per 18 mesi; affina in bottiglia per 18 mesi. Colore rosso rubino tendente al granato. Profumo intenso, fine ed ampio, fruttato e speziato. Naso floreale e balsamico, bocca ampia e potente con tannino dolce e
importante. Grande lunghezza.

Az. Frascole

· Frascole Chianti Rufina Docg
(Sangiovese 90%, Canaiolo 5% e Colorino 5%)
Il 40% affina in tonneaux e botti di rovere francese e il resto in vasche di cemento, per circa 12 mesi. Colore rosso rubino. Olfatto intenso di fiori e frutto rosso di sottobosco, sentori balsamici.
Al gusto risulta di buon equilibrio con una buona acidità e tannini gentili.

· Frascole Riserva Chianti Rufina Docg
(Sangiovese 95% e Colorino 5%)
Affina in barriques da 225 lt e tonneaux da 350 lt per circa 12 mesi, in vasca di cemento per circa 3-4 mesi. Si affina in bottiglia per almeno un anno prima di iniziare la vendita. Colore rosso rubino intenso. Olfatto intenso di frutto maturo, note floreali e speziate. Di gusto intenso, strutturato, equilibrato tar tannini e acidità. Abbastanza persistente.

Az. I Veroni

· Chianti Rufina Docg
(Sangiovese 90 %, Canaiolo Nero e Colorino 10%)
Affina per 12/14 mesi in botti di rovere di Slavonia, in bottiglia almeno 6 mesi.
Colore rosso rubino. Profumo Intenso e persistente, molto fine con sentori di piccoli frutti di bosco e frutta rossa matura. Gusto minerale, giustamente tannico, con un corpo ben marcato e persistente, equilibrato, armonico.

· Chianti Rufina Riserva Docg
(Sangiovese 100%)
Affina per circa 18 mesi in fusti di rovere francese da 500 litri (50% nuovi, 50% di secondo passaggio) e in bottiglia di circa 12 mesi.
Colore rosso rubino intenso. Olfatto molto fine con sentori di frutti neri, di frutta rossa matura, aromi speziati, note di tabacco. Gusto pieno e vellutato, dal tessuto denso con la componente tannica ben integrata, lungo nel finale.

Az. F.lli Grati

· Villa di Vetrice Chianti Rufina Riserva Docg
(Sangiovese, Canaiolo e Colorino)
Affina in vasche di cemento e poi in botti di legno grandi fino a 36 mesi prima dell’imbottigliamento.
Colore rosso rubino intenso. Olfatto elegante si apre a sentori di amarene, liquirizia, tabacco e spezie. Gusto morbido, corpo di buona strutturato ed equilibrio tra tannini e acidità. Di media persistenza.

Az. Selvapiana

· Selvapiana Chianti Rufina Docg
(Sangiovese 95%, Canaiolo, Colorino e Malvasia Nera 5%)
Affina in botti grandi di rovere francese per circa 10 mesi.
Colore rosso rubino. Olfatto di frutta rossa matura, floreale e leggermente speziato, Gusto leggermente minerale, morbido e di media struttura. Abbastanza persistente.

· Bucerchiale Chianti Rufina Riserva Docg
(Sangiovese 100%)
Affina 15 mesi in barriques di rovere francese di cui 10% nuove e almeno 6 mesi in bottiglia.
Colore rosso rubino intenso, Olfatto ampio di frutta matura e floreale. Leggermente minerale con note speziate e balsamiche. Gusto strutturato, potente, ben equilibrato con finale lungo.

Az. Marchesi Gondi C.llo Tenuta di Bossi

· Pian dei Sorbi Chianti Rufina Riserva Docg
(Sangiovese 80% e Colorino 20%)
Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 hl e poi si affina in bottiglia per circa 6 mesi.
Colore rosso rubino intenso. Olfatto di frutta matura, lampone e ciliegia, speziato di vaniglia, cannella, tabacco e pepe nero. Gusto morbido ed elegante, leggermente sapido, giusto equilibrio tra tannini e acidità, persistente.

· San Giuliano Chianti Rufina Docg
(Sangiovese 80%, Colorino 10% e Merlot 10%)
Affina 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 29 hl e poi si affina in bottiglia per circa 3 mesi.
Colore rosso rubino intenso. Profumo intenso di frutta rossa, lampone e ciliegia, floreale di violetta con sentori speziati. Gusto pieno, fresco e leggera tannino. dinamico, abbastanza persistente.

La nostra selezione

Rufina

· Di Poneta Saltonà Toscana IGT (Capsula BLU)
(100% Chardonnay)
Vino di provenienza Rufina tra le zone più alte dove si produce vino nelle province di Firenze e Siena (400mt). Di colore giallo paglierino. Al naso presenta piacevoli sentori di mela, pompelmo e ananas. Il gusto è morbido e fresco, molto equilibrato, con un piacevole finale.

· Di Poneta Boccato Chianti DOCG (Capsula ROSSA)
(90% Sangiovese e 10% Merlot)
Vino di provenienza Rufina tra le zone più alte dove si produce vino nelle province di Firenze e Siena (400mt). Colore porpora, sentori fruttati e floreali. La struttura leggera ma ben equilibrata lo rende gradevole e di facile beva, un vino a tutto pasto. Consigliato per chi desidera un vino di qualità ma leggero.

Montalcino

· Di Poneta Due Colpi Toscana IGT (Capsula NERA)
(100% Sangiovese)
Sangiovese di provenienza Montalcino. Leggeremente alcolico, frutto tipico, buona acidità, ben si adatta a tutti i piatti. Un vino ricercato e selezionato per il suo ottimo prezzo/qualità.
Consigliato per chi desidera un vino di qualità di media struttura.

Greve

· Di Poneta Brucapelo Toscana IGT (Capsula GIALLA)
(80% Sangiovese e 20% Merlot)
Affinamento 12 mesi in picole botti di rovere francese e 6 mesi in  bottiglia. Di colore rosso rubino carico con sfumature viola risulta all’olfatto elegante, intenso dominato da un sentore di frutta di sottobosco e note speziate. Gusto molto elegante, equilibrato e  giustamente tannico.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487