Gite nel Chianti

Gite nel Chianti

Passeggiate ed escursioni nel Chianti.

| Notizie  | La Fattoria  |

In questa sezione troverete una raccolta di gite consigliate dallo staff della Fattoria Di Poneta per godersi il Chianti in tutto il suo splendore, seguendo diverse tipologie di luoghi e percorsi.

Dolci colline con boschi, vigneti e olive, castelli, chiese e torri di avvistamento, sono solo una parte di quello che vi aspetta. Il Chianti è l’ideale per godersi la natura ed i suoi frutti, quindi buon viaggio!

LE GITE

Castello di Verrazzano

Tra Firenze e Siena, nel territorio di Greve in Chianti, sorge il Castello di Verrazzano che fin dal 1150 produce olio e vino. Nel VII secolo il Castello divenne proprietà della famiglia Verrazzano e qui nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia dell’odierna New York e della maggior parte della costa Est degli attuali Stati Uniti. A New York si trova il famoso ponte (The Verrazano) sospeso tra Brooklyn e Staten Island a lui intitolato nel 1964.
Leggi di più...

Castello di Brolio

Il Castello di Brolio è dal 1141 proprietà della famiglia Ricasoli, nome primario della storia del Chianti enologico. Infatti fu il Barone Bettino Ricasoli, considerato il padre del Chianti Classico, che nel 1872 formulò la ricetta che fino a qualche hanno fa è stata rispettata.
Leggi di più...

Barberino Val D’Elsa

Ci sono alcuni nomi di piccoli paesini che non sempre evocano il romanticismo e la poesia che spesso si associa al paesaggio del Chianti; si tratta di piccoli, modesti borghi senza pretese, ma che hanno tutte le carte in regola per essere considerati meta perfetta per itinerari poco frequentati.
Leggi di più...

Castello di Fonterutoli

Sede storica della famiglia Mazzei dal 1435 da ben 24 generazioni, il borgo di Fonterutoli mantiene oggi intatto il suo aspetto di origine Medievale. Le sue origini sono antichissime, attestate da una necropoli etrusca nei pressi del borgo e una strada romana che lo attraversa, la famosa via Romea.
Leggi di più...

Capezzana

A Carmignano la vite si coltivava già nell’epoca preromana, circa 3000 anni fa, come dimostrano i vasi da vino e le coppe da degustazione trovati nelle tombe etrusche.
Leggi di più...

Castellina in Chianti

Una terra che si racconta da sola. Soltanto la spettacolare strada che si percorre per arrivare a questo angolo paradisiaco quasi nascosto tra le sinuose colline del Chianti è ragione sufficiente per fermarsi e visitarne le stradine in pietra ed il caratteristico centro storico.
Leggi di più...

Castelnuovo Berardenga

Con Siena che si intravede all'orizzonte, Castelnuovo Berardenga rappresenta un'ottima meta per una giornata da trascorrere alla scoperta del meraviglioso paesaggio rurale che caratterizza la parte meridionale del Chianti.
Leggi di più...

Colognole

Fin dal 1716, data del Bando de’ Vini promulgato dal Granduca Cosimo III de’ Medici, il territorio di Pomino, buona parte dell’attuale Chianti Rufina, era considerato uno delle quattro regioni viticole della Toscana di maggior pregio, assieme ad una parte dell’attuale Chianti Classico, del Carmignano e del Valdarno di Sopra.
Leggi di più...

Gaiole in Chianti

La città di Gaiole in Chianti è un altro importante centro del territorio del Chianti Classico, dove alcune delle cose da vedere più popolari sono senza dubbio le cantine, luoghi di sublimi degustazioni di prodotti tipici, olio e vino
Leggi di più...

Greve in Chianti

Quei famosi vigneti del Chianti che hanno fatto il giro del mondo su foto e cartoline sono ben visibili persino prima di oltrepassare i confini comunali di Greve in Chianti.
Leggi di più...

Radda in Chianti

Radda in Chianti è uno spettacolare borgo medievale racchiuso da possenti mura difensive, situato sulla cima del colle che divide le valli di Arbia e Pesa.
Leggi di più...
Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487