Vini Rossi Toscana

Vini Rossi Toscana

Spirito Libero Maremma Toscana DOC Senza Solfiti Casteani Maremma Gavorrano Grosseto
(100% Sangiovese) 
A presenta sentori di frutti rossi croccanti, bacche ed erbe aromatiche che in bocca si alternano a pennellate  minerali e sferzate di sale marino. L’elegante trama tannica e la lunga persistenza.

Le Cicale di Vincigliata Chianti DOCG Bibi Greatz Chianti Fiesole-Firenze
(100% Sangiovese) 
Affina 6/7 mesi in acciaio. Colore porpora. I sentori fruttati, le note speziate, i tannini soffici e la tenue nota alcolica ci donano un vino tradizionale nella sua complessità, morbidezza e moderno nella sua beva, rendendolo accessibile come vino da tutto pasto.

Il Fortino IGT Toscana Tenuta Buonamico Montecarlo Lucca
(100% Syrah) 
Creato dalla vigna di Syrah più vecchia d’Italia, fa affinamento in barriques di rovere francese per circa 18 mesi. Colore rosso rubino carico. Profumo intenso, ampio, con frutta rossa in primo piano poi sottobosco, more, note balsamiche e speziate. Gusto sapido, strutturato ed equilibrato con tannino fitto e morbido.

Montecarlo Rosso DOC Tenuta Buonamico Montecarlo Lucca
(Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon) 
Affina in acciaio. Colore rosso scarico. Olfatto intenso, frutta fresca, segnatamente amarena e visciola. Gusto di buona struttura, armonico, morbido, fresco e persistente.

Il Soffocone Di Vincigliata IGT Bibi Greatz Chianti Fiesole-Firenze
(90% Sangiovese, 7% Canaiolo e 3% Colorino) 
Affinato in barriques per 15 mesi. Di colore rosso rubino, si apre con sentori di frutti di bosco, frutti maturi, note vegetali, macchia mediterranea, spezie dolci e piccantie, soffi balsamici. Gusto fresco, morbido, con rilievi fresco-sapidi e tannini sottili, persistente.

San Lorenzo Ciliegiolo IGT Sassotondo Sovana Maremma Grosseto
(100% Ciliegiolo) Età vigne 35 anni. 
Affina per 18/24 mesi in barriques nuove di rovere francese (Allie) e 12 mesi in bottiglia. Colore rubino profondo. All’olfatto domina la ciliegia, ma associata a ribes nero, note speziate che si ripropongono poi anche al gusto. In bocca è elegante, bilanciato e di lunga persistenza, di grande freschezza e bevibilità.

Canaiolo IGT Casa alle Vacche S.Gimignano
(100% Canaiolo)
Affina 10 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. Colore Rosso rubino. Profumi di ciliegia matura, lampone, note vegetali e floreali con finale blsamico come menta, eucalipto. Al gusto risulta di buon equilibrio tra acidità e alcool. I tannini sono dolci e vellutati. Abbastanza lunga è la sua persistenza aromatica.

Le Redini IGT Tenuta Degli Dei – Toscana Cavalli Panzano In Chianti
(90% Merlot, 10% Alicante) 
Affina 10 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. Colore Rosso rubino. Profumi di ciliegia matura, lampone, note vegetali e floreali con finale blsamico come menta, eucalipto. Al gusto risulta di buon equilibrio tra acidità e alcool. I tannini sono dolci e vellutati. Abbastanza lunga è la sua persistenza aromatica.

Ventisei IGT Il Rio Vicchio Del Mugello
(100% Pinot Nero) Firenze
Affina 12 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino chiaro. Olfatto fine ed elagante, fruttato di lamponi, floreale di violetta, note di goudron. Gusto piacevole, ottima acidità e tannini morbidi, ottima beva con un retrogusto di frutta e spezie dolci.

Pinot Nero IGT Montauto Manciano Maremma Grosseto
(100% Pinot Nero)
Affina un 1/3 del vino in barrique nuove e di 2/3 in barrique vecchie di rovere francese per 14 mesi. Di colore rosso rubino. Al naso è intenso e di buona persistenza, note balsamiche e delicati sentori di frutti rossi, note leggere speziate. Al gusto è avvolgente, intenso e con una buona persistenza. Il tannino è equilibrato e non pungente, finale con note speziate. Vino di equilibrio, finezza, carattere ed eleganza.

Testamatta Di Vincigliata IGT Bibi Greatz Fiesole Firenze
(100% Sangiovese) Età Vigne 50-75 Anni. 
Affina in barriques per 24 mesi e in bottiglia per 6 mesi . Colore rosso rubino. Olfatto fruttato intenso di ciliegia, amarena con sentori florali di viola e giaggiolo. Note speziate, tostate e balsamiche di macchia meditterranea. Gusto pieno con tannino avvolgente e finale lunghissimo.

Petrucci DOC (Bio) Podere Forte Toscana Castiglione D’orcia Siena
(100% Sangiovese) 
Affina 16 mesi in barrique e 24 mesi in bottiglia. Il colore si presenta rosso rubino, all’olfatto esprime note di frutta matura e spezie, accompagnato da gradevoli e fresche note balsamiche. Al palato dona tannini setosi, avvolgente, ma allo stesso tempo fresco e con note minerali. Finale lungo.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487