Vini Rossi – Toscana Storica – Le Riserve

Vini Rossi – Toscana Storica – Riserve

  Rufina

Riserva Del Don Chianti Rufina Riserva DOCG Colognole Chianti Rufina
(95% Sangiovese – 5% Colorino)
Affina 18 mesi ( 50% in botti e barriques e 50% in tonneau ) e 15 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino tendente al granato. Profumo intenso, fine ed ampio, fruttato e speziato. Gusto secco, fresco, sapido, caldo, giustamente astringente, pieno e continuo.


 
Carmignano

Trefiano Riserva DOCG Capezzana Carmignano
(80% Sangiovese, 10% Cabernet, 10% Canaiolo)
Affina in tonneau per almeno 16 mesi e in bottiglia per almeno 12 mesi. Colore rosso rubino, unghia granata. Olfatto ampio, elegante, fine, fruttato con note dolci e speziate. Gusto morbido, strutturato, con tannino a trama densa. Acidita’ in equilibrio. Retrogusto persistente con note fruttate e speziate.


 
Valdarno di Sopra

Segaticci Riserva Chianti DOCG Baldi Gianluca Arezzo
(90% Sangiovese, 10% Altri)
Affina 14 mesi in tonneau e 4 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto di frutto maturo (prugna), di erbe aromatiche e spezie dolci. Palato rotondo e ampio, tannini docili e vellutati ben bilanciati da acidità e alcool,leggermente minerale.


 
Chianti Classico – Greve in Chianti

Chianti Classico Riserva DOCG Fattoria La Presura Strada in Chianti
(90% Sangiovese, 10% Canaiolo)
Affina 20 mesi in botti di rovere di Slavonia e 3 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto etereo con ampio bouquete gusto aromatico ampio e vellutato. Buona struttura.

Chianti Classico Riserva Vigna Castello Di Lamole DOCG Fattoria Di Lamole Lamole
(100% Sangiovese)
Affina 18 mesi in cemento e 12 mesi in tonneaux esausti. In bottiglia minimo 6 mesi. Colore rosso rubino intenso. Olfatto complesso, intrigante: fruttato, floreale, note balsamiche e speziate. Gusto tannico ben bilanciato dall’acidità. Strutturato con finale lungo.

Chianti Classico Riserva DOCG Castello Di Verrazzano Greve in Chianti
(Sangiovese e Canaiolo)
Affina in botti di rovere di piccola capacità minimo24 mesi, in bottiglia minimo 6 mesi. Prodotto solo nelle migliori annate. Colore rosso granato. Profumi di frutta rossa matura, note speziate Gusto avvolgente, ampio, con tannini ben amalgamati alla componente alcolica. Finale persistente. (tabacco, pepe nero).

Chianti Classico Riserva DOCG Renzo Marinai Panzano
(90% Sangiovese, 10% Cabernet)
Affina 12/14 mesi in barrique e 6 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto armonico con bouquet molto ampio, elegante e persistente. Gusto bocca è asciutto, equilibrato e con notevole corpo.


 
Chianti Classico – Castellina in Chianti

Fonterutoli Chianti Classico Riserva Ser Lapo DOCG Mazzei Castellina in Chianti
(85% Sangiovese, 10% Merlot e 5% Cabernet Sauvignon)
Affina 12 mesi in barriques (50% nuovi). Colore rosso rubino scuro. All’ olfatto esprime note molto incisive di viola e di frutti di bosco maturi, tracce di vaniglia, di spezie e di cuoio. Al palato è armonico, elegante e di grande persistenza.


 
Chianti Classico – Radda in Chianti

Chianti Classico Riserva Castello di Volpaia DOCG Castello Di Volpaia Radda in Chianti
(90/95% Sangiovese, 10/5% Canaiolo e altre uve rosse)
Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa fra i 15 e 35 hl e in barriques di rovere francese. Colore rosso rubino di media intensità. Profumo elegante e intenso, note di spezie e sentori fruttati. Gusto di buona struttura con tannini ben evidenti e grande persistenza.


 
Chianti Classico – Gaiole in Chianti

Chianti Classico Riserva DOCG Podere Ciona Gaiole in Chianti
(100% Sangiovese)
Affina in tonneau di rovere francese da 500lt per 18 mesi (35% nuove). Almeno 12 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Profumo elegante di frutti rossi e spezie. Gusto armonico di ottima struttura.

Brolio Chianti Classico Riserva DOCG Ricasoli Gaiole in Chianti
(80% Sangiovese, 15% Merlot, 5% Cabernet Sauvignon)
Affina 16 mesi in barrique e tonneau 3 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto fruttato e speziato. Gusto caldo e avvolgente,frutta matura (mirtilli e more), note erbacee e spaziate. Equilibrio tra tannini e acidità con finale intenso e lungo.


 
Chianti Classico – Castelnuovo Berardenga

Berardenga Chianti Classico Riserva DOCG Felsìna Castelnuovo B.ga
(100% Sangiovese)
Affina in barrique di rovere francese di 2° e 3° utilizzo e in botti di rovere di Slavonia per 12/16 mesi, in botttiglia per 3/6 mesi. Colore rosso rubino media intensità. Olfatto speziato con note floreali, frutti di sottobosco. Al gusto sentori di spezie e frutta fresca, con tannini morbidi e consistenti, di buona struttura e di lunga persistenza.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487