Montalcino

Montalcino

E’ forse uno dei pochi vini che nel mondo viene identifi cato strettamente con il suo territorio. Ha una storia di passione e di amore che vive inalterata dal lontano 1895, quando venne messo in commercio il primo vino ottenuto da sole uve sangiovese grosso, che veniva detto brunellone o Brunello. La prima bottiglia commercializzata portava infatti in etichetta il nome Brunello anno 1888. Da questo splendido vitigno, vinificato in purezza, nascono il Rosso di Montalcino, dalle caratteristiche note fragranti e di fresca beva, e l’austero, imponente e longevo Brunello. La zona di produzione puo’ essere suddivisa in cinque aree principali (versanti) all’interno delle quali le diff erenze sono notevoli. Tuttavia molte aziende hanno vigneti sparsi nelle varie zone come risultato di secoli di mezzadria. Tradizionalmente, il Brunello è sempre stato il prodotto dei “tanti” Sangiovese, che crescono nelle diverse aree del comune di Montalcino e che si arricchiscono, completandosi, in un unico vino. Quindi, in linea di massima, i vini che provengono dai vigneti del versante Sud / Sud-Ovest sono molto più ricchi di alcool, colore, polifenoli ma bassi di acidità totale. Sono vini di grande struttura e qualità, ma diversi da quelli che provengono da Nord / Nord-Est, dove c’è una sensibile escursione termica fra il giorno e la notte, che li fa risultare meno strutturati e più eleganti, longevi e austeri.

Rosso Di Montalcino DOC Le Chiuse Montalcino Nord
(100% Sangiovese Grosso) 
Passaggio in legno, permanenza a seconda delle annate. Colore Rosso rubino vivace. Profumi di fruttato molto intenso, in prevalenza ciliegia e ribes. Delicate note di viola, mammola e spezie ne completano il bouquet. Al palato risulta caldo, sapido, di buona struttura, ottima acidità e di rande equilibrio.

Rosso Di Montalcino DOC Col d’Orcia Montalcino Sud-Ovest
(100% Sangiovese Grosso) 
Affina 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 75 ed i 150 hl. Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Olfatto ampio e fruttato, con note tipiche di frutti rossi integrate con le spezie del rovere. Gusto di buona struttura, con tannini morbidi e piacevoli in equilibrio con una fresca acidità. Retrogusto sapido, persistente e piacevolmente fruttato.


 
Brunello

Brunello Di Montalcino DOCG Le Chiuse Montalcino Nord
(100% Sangiovese Grosso) 
Affina 36 mesi in botti grandi e 8-10 mesi in bottiglia. Di colore Rosso rubino intenso, sentori fruttati intensi con ciliegia in evidenza, la nota minerale di pietra focaia regala al vino una forte espressione territoriale. Sullo sfondo, a dare complessità ed eleganza sono apprezzabili anche note di viola mammola, liquirizia e sotto bosco. Al gusto risulta strutturato con tannino fine e già da subito molto apprezzabile, elegante, di carattere e dalla lunga persistenza.

Brunello Di Montalcino DOCG Col d’Orcia Montalcino Sud-Ovest
(100% Sangiovese Grosso) 
Affina 3 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25 – 50 e 75 hl e in bottiglia di almeno 12 mesi. Colore rosso rubino, con riflessi granati. Profumo: Ampio e complesso, con intense note di frutti rossi maturi e prugna integrate con le spezie cedute dalla botte. Sapore: Vino di ottima struttura, presenta tannini morbidi e maturi, in equilibrio con le note evolutive donate dal lungo affinamento in legno. Retrogusto pieno e persistente.

Brunello Di Montalcino DOCG Lisini Montalcino Sud
(100% Sangiovese Grosso) 
Affina 36 mesi in botti grandi e 6/8 mesi in bottiglia. Il vino è di colore rosso rubino intenso tendente al granato; al naso esprime sensazioni che ricordano frutta rossa, prugna, mora, ciliegia, affiancate da note speziate di vaniglia, tabacco e cioccolato. Al tatto è voluminoso e dotato di grande struttura. Il tannino è fragrante e, in chiusura, di buona persistenza.


 
Brunello Riserva

Poggio al Vento Brunello Di Montalcino Riserva DOCG Col d’Orcia Montalcino Sud-Ovest
(100% Sangiovese Grosso) 
Affina 4 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia e oltre 2 anni in bottiglia. Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Profumo invitante e avvolgente. Il frutto a perfetta maturazione domina sulle intriganti spezie. Gusto di unica potenza ed eleganza. Trama tannica notevole ma di grande finezza. Armonioso, lascia il palato impressionato da una miriade di piacevoli sensazioni.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487