Franciacorta

Francia Corta

La Franciacorta, una delle prime Docg italiane, è da sempre considerato luogo ottimale per la produzione di vino nel quale i terreni di origine morenica conferiscono al contempo struttura e freschezza. Il territorio è un anfiteatro di colline disposte concentricamente attorno al lago d’Iseo che si è formato con lo scioglimento dei ghiacciai. Studi scientifici hanno individuato sei zone con specifiche caratteristiche che rendono gli spumanti della Franciacorta originali e identificabili grazie alle caratteristiche uniche delle proprie territorialità, anche se la struttura è originata dagli stessi vitigni, Chardonnay, Pinot nero e Pinot Bianco.

  Brut Satèn

Franciacorta Brut Satèn DOCG – Terre Ducco Passirano
(100% Chardonnay)
Colore giallo paglierino con perlage fine, delicato e persistente. Olfatto fruttato, delicato con note tostate, pan brioche. Gusto setoso, elegante e persistente.

La Santissima Satèn Millesimato DOCG – C.llo di Gussago Gussago
(100% Chardonnay)
Colore giallo paglierino tenue. Perlage soffice, cremosa e continuo. Profumo di sentori di frutta bianca e delicato vegetale fresco aromatico. Gusto morbido, delicato con evidente freschezza e sapidità.


 
Brut

Brut Franciacorta DOCG – Mosnel Camignone
(60% Chardonnay, 30% Pinot Bianco e 10% Pinot Nero)
Colore giallo paglierino carico con perlage fine e persistente. Olfatto di frutta a pasta gialla, frutta candita e pan brioche. Gusto pieno, intenso, fine e persistente.

Brut Franciacorta DOCG Conti Ducco Passirano
(100% Chardonnay)
Colore giallo paglierino. Perlage sottile, elegante e continuo. Profumo minerale, fiori bianchi,
integrati a pasticceria. Gusto pieno con buona struttura, notevole la sapidità e la freschezza.

La Santissima Brut DOCG – C.llo di Gussago Gussago
(90% Chardonnay e 10% Pinot Nero)
Colore giallo dorato. Perlage fine ed elegante.Profumo di agrume, erbe di campo e fiori bianchi e frutta secca. Gusto complesso, ottima acidità e minerale, elegante.

Brut Millesimato DOCG – Monzio Compagno Adro
(80% Chardonnay e 20% Pinot Nero)
Colore giallo paglierino tenue. Perlage soffice, cremosae e continuo. Profumo di sentori di frutta bianca e delicato vegetale fresco aromatico. Gusto morbido, delicato con evidente
freschezza e sapidità.

 

 Extra Brut

EBB DOCG Extra-Brut – Mosnel Camignone
(100% Chardonnay)
Colore giallo paglierino, cristallino. Perlage sottile, elegante e continuo. Olfatto minerale, fiori bianchi, pasticceria. Gusto di buona struttura, sapido e fresco; notevole la linearità e la dorsale fresca tipica di un metodo classico.


 
Rosè

Vintage Rosè Brut DOCG – Conti Ducco Passirano
(100% Pinot Nero)
Colore rosa quarzo antico con perlage fine e persistente. Olfatto complesso, frutto rosso intenso. Gusto fine ed elegante, ottima persistenza.

Rosè Brut Millesimato DOCG Monzio Compagnoni Adro
(80% Chardonnay e 20% Pinot Nero)
Colore rosato con perlage persistente di grande finezza. Profumo floreale di rosa, fruttato dove spiccano melagrana, pesca e fragola, note speziate e balsamiche. Gusto morbido, equilibrato con un finale sapido e minerale.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487