Chianti Classico – Gran Selezione

Chianti Classico – Gran Selezione

La Gran Selezione è un vino prodotto da uve di esclusiva pertinenza aziendale, provenienti da selezionati vigneti (Cru) con regole severe che lo rendono un vino di grande pregio.

  Chianti Classico – Greve in Chianti

Sassello (Vigneto Querciolina) Chianti Classico DOCG Castello Di Verrazzano-Greve in Chianti
(100% Sangiovese)
Affina in barriques minimo 24 mesi e minimo di 6 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto intenso, persistente, molto fine con grande varietà di note fruttate, sentori speziati. Gusto elegante e complesso, tannini levigati e piacevoli, finale lungo e gradevole.

Chianti Classico Antico Lamole Vigna Grospoli DOCG Fattoria Di Lamole Lamole
(100% Sangiovese)
Affina 18 mesi in tonneau di rovere vecchie e alcuni mesi in bottiglia. Colore rubino intenso tendente al granato. Olfatto molto complesso: frutta rossa matura, tipiche note vegetali, con tocchi balsamici. Gusto con tannino vellutato e fine, nota sapida, di estrema pulizia e grande eleganza, dinamico e finale lungo. Dai terrazzamenti di una vigna storica restaurata nel 2003.


 
Chianti Classico – Castellina in Chianti

Castello Fonterutoli Chianti Classico DOCG Mazzei Castellina in Chianti
(92% Sangiovese, 8% Malvasia Nera e Colorino)
Affina 16 mesi in barrique di rovere francese (60% nuovi) e 18 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso. Olfatto complesso, fruttato e floreale, Gusto di grande struttura, molto ricco e persistente con tannini ben strutturati. Proviene da 50 parcelle diverse, così da valorizzare la biodiversità e la complessità dei 36 biotipi di sangiovese presenti in azienda.


 
Chianti Classico – Gaiole in Chianti

Castello Di Brolio Chianti Classico DOCG Ricasoli Gaiole in Chianti
(90% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon, 5% petit Verdot)
Affina per 18 mesi in barrique e tonneau. Colore rosso rubino intenso e lucente. Olfatto di frutto rossomaturo e note speziato. Gusto raffinato, ricco ed elegante, complesso, tannini ben svolti, minerale, complesso e persistente.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487