Bolgheri

Bolgheri

Terra magica quella bolgherese, vicinissima al mare e con un particolare microclima che rende le vendemmie diverse da tutto il resto della Toscana.Terra con una vocazione alla produzione vitivinicola scoperta solo recentemente, basti pensare che le prime bottiglie venute alla ribalta internazionale risalgono alla fine degli anni ‘60. Per la DOC il taglio dell’ uvaggio è il tipico bordolese, quindi senza la presenza del Sangiovese.

Donna Olimpia Bolgheri DOC Donna Olimpia 1898 Bolgheri
(Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc)
Affina 12 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia. Colore granato rubino intenso con evidenti riflessi violacei; olfatto netto ampio con note di piccoli frutti rossi, peperone, cioccolato e liquirizia; gusto molto armonico di buona struttura con un finale molto persistente e dolce.

Moreccio Bolgheri DOC Casa di Terra Bolgheri
(60% Cabernet Sauvignon,40% Cabernet Franc)
Affina almeno 6 mesi in barriques di 3°/4° passaggio e 6 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino. Profumi di frutta rossa, vaniglia e spezie rendono lo spetro aromatico molto intrigante. Al gusto il tannino levigato e setoso contribuiscono a renderlo equilibrato.

Tegoleto Bolgheri DOC Serni F. L. Castagneto Carducci
(Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Sangiovese) 
Affina in acciaio per 6 mesi e 2/3 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino con riflessi viola. Ha sentori di frutta rossa come ciliegia e fragoline di bosco. In bocca ha buon equilibrio ed eleganza, i tannini fitti ben si armonizzano con una adeguata struttura e acidità.

Acciderba Bolgheri DOC Serni F. L Bolgheri Carducci
(Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Sangiovese) 
Affina per 12 mesi in barriques di rovere francese e in bottiglia per 5 mesi. Colore rosso intenso con riflessi vinaccia. Ha sentori di piccoli frutti neri, frutta rossa matura ed una dolce note speziata. Di bella struttura, con tannini fitti e dolci. Finale lungo e con retrogusto di piccoli frutti di sottobosco.

Le Serre Nuove Bolgheri DOC Tenuta Dell’ Ornellaia Bolgheri
(45% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc, 10% Petit Verdot)
Affina 15 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino intenso.Olfatto di grande intensità aromatica con note di frutta rossa pienamente matura, spezie, note balsamiche e tostate. In bocca colpisce particolarmente la grande maturità e la qualità dei tannini dolci e fitti, perfettamente levigati. Un vino concentrato, fine, morbido dalle belle potenzialità d’invecchiamento ma anche perfettamente godibile oggi.


 
Superiore

Millepassi Bolgheri Superiore DOC Donna Olimpia 1898 Bolgheri
(60% Cabernet Sauvignon,40% Cabernet Franc)
Affina 24 mesi in barriques e 6/8 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino profondo. L’ olfatto dona note di frutti neri maturi come more, di sottobosco, sentori balsamici come menta, liquirizia oltre a tostati. Al gusto risultadi buona struttura con tannini decisi, equilibrati ed eleganti, ottima acidità con finale persistente.

Maronea Bolgheri Superiore DOC Casa di Terra Bolgheri
(85%Cabertnet Sauvignon, 15 %Cabernet Franc)
Affina 18mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia. Colore rosso rubino inteso. Olfatto note di frutta matura, caffè, tartufo con leggere note animali. Gusto strutturato, ricco tipico dei grandi Cabernets donando eleganza e definizione tipica dei grandi vini rossi Bolgheresi.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487