Birra Artigianale Agricola

Birra Artigianale Agricola

Disponibile solo Osteria del Grano

Si definisce birra artigianale agricola la birra che viene prodotta da aziende agricole con seminativi di proprietà, a diff erenza di quella artigianale che viene fatta in birrifici dove non si produce malto, ma lo si acquista. Il birrificio Gjulia possiede 14 ettari di orzo per la produzione del malto base e circa 2 ettari di frumento per produrre la birra bianca (weizen). Si trova a San Pietro al Natisone (UD), dove sgorga l’acqua del Monte Mia, pura e incontaminata, elemento imprescindibile per la qualità e la riuscita di un’ottima birra.
Il birrificio è anche eco-sostenibile: l’energia che viene usata per la produzione proviene direttamente da fonti rinnovabili. Le birre Gjulia sono ad alta fermentazione e vengono lavorate con metodo artigianale, senza filtrazione nè pastorizzazione. E’ in bottiglia che avviene la seconda fermentazione per la presa di spuma, motivo per cui sul fondo delle bottiglie è apprezzabile sempre un piccolissimo residuo di lieviti.

Birra Gjulia NOSTRANA (Bionda BIOLOGICA) – 5,00 % 
Birra chiara ad alta fermentazione prodotta con orzo e luppolo biologici. Rifl essi giallo oro, schiuma cremosa e persistente . Ha un inebriante profumo di frutti tropicali. In bocca si dai sentori presenta delicata ed elegante, quasi agrumati. Ottima anche da aperitivo. Abbinamento con primi piatti delicati, formaggi freschi.

Birra Gjulia Est (Weizen) – Birra di frumento 6,00% 
Birra di frumento ad alta fermentazione. La schiuma è fi ne e persistente, il colore è giallo con rifl essi mandarino. Dai profumi intensi, con particolarità aromatiche dovute all’aggiunta di frumento e sentori olfattivi eccezionalmente elevati. Gusto pieno ed appagante. È una birra complessa, ma nello stesso tempo elegante e intrigante. Si abbina con piatti speziati, formaggi di media stagionatura e formaggi erborinati, zuppe; ottima anche con salumi.

Birra Gjulia Nord (Bionda) – 5,50% 
Birra chiara ad alta fermentazione. Aspetto caratterizzato da una sorprendente limpidezza. Morbidi sentori di malto, noteagrumate e floreali. I toni caldi e dolci del malto ben si equilibrano con l’aroma del luppolo. Corpo leggero e profumi delicati. Caratteristiche che la rendono fresca, di facile beva. Si abbina con portate dal sapore non pronunciato, formaggi freschi, carni bianche.

Birra Gjulia Ovest (Ambrata) – 7,00%
Birra ambrata ad alta fermentazione. La schiuma è setosa e persistente, dai riflessi ambrati. I ricchi profumi del sottobosco sono esaltati da una sapiente nonché meticolosa luppolatura, sentori tostati e speziati. Birra dai toni caldi e dal gusto intenso e complesso. Da abbinare a carni rosse e grigliate o formaggi stagionati, selvaggina.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487