Barolo

Barolo

Il Barolo è detto “re dei vini e vino dei re” in quanto è stato ambasciatore del Piemonte dei Savoia nelle corti di tutta Europa. Il vitigno è il Nebbiolo e nella zona del barolo, sebbene i comuni siano molto vicini tra loro, esistono delle differenze organolettiche significative che contraddistinguono i vini prodotti nelle varie località. La particolarità del territorio, in qualche modo protetto dai rilievi circostanti, rende il nebbiolo ricco di sali minerali e zuccheri. Il risultato è un vino che può variare da soluzioni più strutturate a più morbide e fruttate. Nella zona La Morra vini più pronti e più moderni, dai comuni di Barolo e Castiglione Falletto vini più equilibrati e potenti infine, vini longevi da Serralunga d’Alba.

Barolo DOCG Dosio La Morra (Sud)
(100% Nebbiolo)
Affina 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 Hl e 9 mesi in bottiglia. Di colore rosso granata all’olfatto dona sentori fruttati di ciliegia e floreali di rosa e di viola. Al palato ha un ottimo equilibrio tra acidità e tannini. Con ampia persistenza finale.

Barolo DOCG Massolino Serralunga d’Alba
(100% Nebbiolo)
Affina in botti di rovere per minimo 30 mesi e altri 13 mesi in bottiglia. Colore rosso granato. All’ olfatto dona una gamma di profumi molto ampia che può andare dalle accattivanti note speziate a quelle più dolci, floreali e fruttate. Al palato risulta corposo, classico e ben strutturato.


 
Cru

Barolo Fossati DOCG Dosio La Morra (Sud)
(100% Nebbiolo)
Affi na 40 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 Hl e 9 mesi in bottiglia. Colore rosso granata con
riflessi aranciati. Olfatto di sentori di viola, rosa e fieno che evolvono nel regno delle spezie e del tabacco. Gusto di ottimo corpo con buon equilibrio tra tannini e acidità. Elegante e molto persistente.

Barolo Parussi DOCG Massolino Castiglione Falletto
(100% Nebbiolo)
Affi na in botti di rovere per circa 30 mesi e affi na in bottiglia per minimo 12 mesi. Colore rosso granato intenso. Al nas dona un profumo etereo ed avvolgente con intense e persistenti note di spezie dolci, sandalo, tabacco e cuoio. Al palato risulta strutturato e potente con tannini molto fitti e di lunghissimo finale.


 
Barolo Riserva

Barolo Fossati Riserva DOCG Dosio La Morra (Sud)
(100% Nebbiolo)
Affi na 48 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 Hl e 18 mesi in bottiglia. Colore rosso granata con riflessi aranciati. Olfatto di fi ori, frutto maturo, spezie complesse. Gusto di ottimo corpo con buon equilibrio tra tannini e acidità. Elegante e molto persistente.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487