Barberino Val D’Elsa

Scritto da Il Fattore on . Postato in Gite nel Chianti

Barberino Val D’Elsa, Armonioso Crocevia del Chianti

Gite nel Chianti

Ci sono alcuni nomi di piccoli paesini che non sempre evocano il romanticismo e la poesia che spesso si associa al paesaggio del Chianti; si tratta di piccoli, modesti borghi senza pretese, ma che hanno tutte le carte in regola per essere considerati meta perfetta per itinerari poco frequentati. La piccola località di Barberino Val d’Elsa, situata tra San Donato in Poggio e Poggibonsi ad appena pochi chilometri da Greve o Castellina in Chianti, vi condurrà alla scoperta dell’altra faccia del Chianti, quella occidentale, con nuovi vini, vedute panoramiche diverse ed ugualmente suggestive, nuovi posti da scoprire.

Il paesaggio ad ovest della regione del Chianti dolce e sinuoso, caratterizzato ugualmente da una bassa vegetazione boschiva per lo più di querce, filari interminabili di vigneti e dal tipico colore verde argenteo degli oliveti. Ogni tassello di questo splendido mosaico si fonde insieme agli altri per creare un panorama d’insieme armonioso, una continuità spaziale in cui perdersi ammirandola, dimenticandosi del tempo, degli impegni, delle agende piene di cose da fare.

L’architettura dei borghi, dalle linee semplici e dalla caratteristica pietra locale, vi trasporteranno in un’epoca in cui Firenze combatteva contro la sua acerrima nemica per la supremazia territoriale ed i pellegrini camminavano faticosamente lungo strade e percorsi sporchi, aspettando con ansia il momento in cui avrebbero potuto risposarsi e mangiare all’Ospedale di Barberino, prima di ripartire per Roma. Ed oggi, come allora, questa piccola cittadina solita offrire quella calda ed accogliente ospitalità un tempo riservata ai pellegrini, un posto dove assaporare la genuina autenticità locale del Chianti e le specialità enogastronomiche.

Altre gite

Trackback dal tuo sito.

Copyright© 2017 DI PONETA - Osterie di Toscana s.r.l. - P. Iva 06454340487